Il Decreto legislativo della sicurezza sul lavoro ha come obiettivo quello di garantire un ambiente di lavoro sano e confortevole, perché i dipendenti lavorino in sicurezza.
Il decreto legislativo sicurezza sul lavoro da indicazione, al datore di lavoro, degli adempimenti per ciascuna categoria di azienda.
La sicurezza sul lavoro è un adempimento obbligatorio e non volontario.
Le figure coinvolte nell’applicazione del decreto (81/08) sicurezza sul lavoro sono: il datore di lavoro, il medico competente, il responsabile sicurezza prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), i preposti e tutti i lavoratori.
Il datore di lavoro, rispetto la legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, ha una responsabilità non delegabile, lui è il principale responsabile della valutazione dei rischi in azienda.
Il decreto legislativo 81 – sicurezza sul lavoro – impone sia redatto un documento di valutazione dei rischi (DVR) che tenga conto: della probabilità accadimento di un incidente e del danno che questo può provocare, la sicurezza sul lavoro vuole si definiscano, per ciascun rischio presente in azienda, le misure di prevenzione e di protezione. Le misure di prevenzione della sicurezza sul lavoro sono principalmente la formazione, l’addestramento, la consapevolezza dei lavoratori circa i rischi cui sono esposti.